top of page

Libri: a Massa Lubrense venerdì 14 settembre si presenta “Ritorno in Egitto” di Giovanna Mozzillo

Sarà presentato venerdì 14 settembre, alle ore 19.00, all'Art Hotel Villa di Massa Lubrense (NA), sito in Via Vincenzo Maggio 5, il libro di Giovanna Mozzillo "Ritorno in Egitto" (Marlin editore).


Il testo è ambientato in una Roma il cui impero è ormai al tramonto, ed è tormentato da angosce e diversi contrasti, tra cui quello dell'amore tra il patrizio Claudio ed il suo concubino Ligdo, il cui eros è criminalizzato dalla dilagante concezione cristiana, opposta alla tradizione pagana.

"Il libro, nel descrivere lo scontro tra due concezioni della vita incompatibili, quella classica che esalta l’eros e quella cristiana che lo criminalizza, racconta lo sconvolgimento dei protagonisti i quali non riescono a capacitarsi della condanna che si è abbattuta sul loro amore - anticipa la Mozzillo -. Ma questo sconvolgimento i due amanti (separati da una serie di fatali congiunture) lo vivranno con esito diverso". L'intreccio narrativo si arricchisce di suggestione ed inquietudine, trattando temi che restano quanto mai attuali e che saranno affrontati alla conferenza dove, insieme alla scrittrice campana, interverranno lo scrittore Francesco Paolo Oreste, e il professore Domenico Palumbo.


L'AUTORE

Giovanna Mozzillo, napoletana, ha insegnato per molti anni materie letterarie. Nel 1977 ha curato il volume Società e cultura nell’opera La Campania dal fascismo alla repubblica. In seguito ha pubblicato Le alghe di Posillipo (1994, II ed. 2011), Tempo di cicale (1995), Recita napoletana (1999, Premio “Naples in the World”, da cui è stato tratto il lavoro teatrale “Tempo scaduto”, diretto e rappresentato da Gea Martire), La signorina e l’amore (2001, finalista al Premio Elsa Morante 2002), Lavinia e l’angelo custode (2003), Quell’antico amore (2004), La vita come un gioco (2007, finalista al Premio Melfi 2008), Malgrado tu sia altrove (2014). È coautrice del volume collettivo La guerra e le bambine: sedici nonne raccontano(2014). Collabora alle pagine culturali di vari quotidiani e riviste, tra cui “Corriere del Mezzogiorno” e “Leggendaria”.


Per info e interviste - ufficiostampa@marlineditore.it - 3388462271

www.marlineditore.it

ufficiostampa@marlineditore.it



Il Confronto

Rivista periodica di cultura, informazione, arte e politica in Campania. 

altri articoli
collegamenti

.

 

 

 

Segui Il Confronto
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
bottom of page