top of page

La Napoli mistica del 700 de "Il segreto di Mirta" al festival Pordenonelegge

L'ultimo libro di Silvia Lorusso Del Linz, edito dalla Marlin Editore, sara` presentato

il 22 settembre al noto Festival letterario di Pordenone.

Mistero, tradizioni alchemiche, sacri ordini e intrecci amorosi sono alcuni degli ingredienti dell'ultimo libro di Silvia Lorusso Del Linz,Il segreto di Mirta”, pubblicato dalla Marlin Editore, che sarà presentato sabato 22 settembre, alle ore 16,30, al Festival letterario Pordenonelegge di Pordenone (Friuli-Venezia Giulia), l'evento che riunisce grandi autori dal 19 al 23 settembre in numerose location di tutta la città. Alla presentazione, che si terrà presso Atmosfere Grace (in via Brusafiera 2 a Pordenone), insieme all'autrice interverrà la giornalista Paola Dalle Molle.



Il romanzo, ambientato in una suggestiva Napoli del 700, già dalle prime pagine, coinvolge il lettore tenendolo senza fiato fino alla fine. Tra le pagine della Lorusso Del Linz, insieme all’atmosfera di una Napoli nascosta e mistica dove il potere femminile pagano é potente e temuto, non mancano sentimenti di amore ed amicizia. La storia parte da Roma dove Elena, sacerdotessa dell'Ordine di Demetra, viene catturata dalla Santa Inquisizione. La figlia, Mirta, riesce a fuggire, con la nonna Antonia, ed arriva a Napoli da un amico di famiglia, un libraio con bottega proprio in San Biagio dei Librai. Qui si dipana l'azione principale della narrazione che tra i protagonisti vede il Principe di San Severo, Raimondo di Sangro, che, gran maestro della massoneria napoletana, è un grande conoscitore ed amante di combinazioni ed esperimenti alchemici, e si renderà colpevole di rubare all'Ordine di Demetra delle reliquie esoteriche, dopo aver partecipato ad un rito arcano per la dea, celebrato in una villa romana. Decisivo per la piccola Mirta sarà la rivelazione del padre, la cui identità le é stata nascosta dalla nascita, e che la nonna, al momento opportuno, le svela, facendo giungere la storia a conseguenze imprevedibili.





Silvia Lorusso Del Linz, scrittrice e regista teatrale, vive a Pordenone.

Giornalista per diversi quotidiani, si e sempre occupata di cultura, teatro e cinema. Fra i suoi testi scritti per il teatro: Artemisia, Le Passioni di William Shakespeare, Il Moglio, Streghe si nasce, Le notti insonni di Edgar Allan Poe, Marina Cvetaeva, la voce dell’Anima, Dialoghi Interiori, La carta da parati gialla, Da Greenaway a Shakespeare. Ha dedicato particolare attenzione al mondo femminile, tra I suoi lavori ricordiamo: Scrittrici dimenticate, Da Dea a Strega – percorso sull’identità femminile nei secoli, Le Filosofe della Memoria, Etty Hillesum, Irène Némirovsky, Edith Stein. Alla controversa figura di Giulia Farnese, Silvia Lorusso Del Linz ha dedicato il suo primo romanzo: Giulia, una donna fra due Papi, ultimo fatica letteraria e` “Il segreto di Mirta” pubblicato dalla Marlin Editore.


Il Confronto

Rivista periodica di cultura, informazione, arte e politica in Campania. 

altri articoli
collegamenti

.

 

 

 

Segui Il Confronto
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
bottom of page