top of page

Ambiente e Cinema: “Life in” è il nuovo corto del regista napoletano Riccardo Marchese

a cura di Iki Notarbartolo

Tutela dell’ambiente, volontariato e cinema. Un’insolita sinergia che ha permesso la realizzazione di un corto intitolato “Life in”, del giovane regista napoletano Riccardo Marchese. Laureato e specializzato in comunicazione e cinema a Napoli, Marchese, ha studiato alla New York Film Academy, e realizzato decine di prodotti tra video redazionali, spot, cortometraggi, documentari e videoclip musicali in Italia e all’estero.

Il suo ultimo lavoro, “Life in”, è una produzione indipendente. La realizzazione e l’organizzazione, infatti, sono del Nucleo Ambientale Volontario Campania (NAV Campania), un'associazione di volontariato attiva dal 2011 sul territorio campano, che si batte per la diffusione delle buone prassi di riuso e riciclo dei materiali, tutela del mare, informazione scientifica sull'inquinamento marino/terrestre (www.navcampania.eu).

“Tra i soci ci sono varie professionalità del mondo del cinema – ci dice il regista -, che hanno unito le forze per poter produrre questo materiale di sensibilizzazione sull'inquinamento dei nostri mari”.

Il cortometraggio non prevede attori professionisti ed è girato sostanzialmente sott'acqua, grazie all'ausilio di telecamere e sub esperti.

Alla realizzazione del breve film hanno collaborato: Andrea Fiorentino, Vicepresidente dell'Associazione Nav Campania, Giuseppe Barbato, co-fondatore di NAV Campania e props & location manager del corto,

Marco D'Anna per le musiche, Enzo Junior Dessì del Centro Anthias per le riprese Sub, la Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli, il Comprensorio della GdF di Miseno, l’Assocaizione A.n.m.i. di Bacoli, il Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, Giuseppe Francone della FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee.

La distribuzione del corto avverrà attraverso i canali internet e sarà in concorso presso i migliori festival del territorio nazionale ed internazionale. La presentazione è fissata per queste feste natalizie in luogo da definirsi ancora.

A discutere con il regista della tematica ambientale ci saranno esperti del settore, alcuni rappresentanti degli Istituti e delle Associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del corto, e docenti dell’Università Federico II di Napoli.

La partecipazione in platea per assistere alla proiezione sarà gratuita, fino ad esaurimento posti.

Info: ioamoilcinema@gmail.com

Sinossi di “Life in”. Un giorno di vita vissuto con gli occhi di un pesciolino dei nostri mari. La vita in mare procede serena e pacifica fino a che, poco alla volta, il pesciolino si imbatte nell’intervento dell’uomo. Tra pesca sportiva o di frodo, scarichi di rifiuti a mare, allevamenti intensivi ed inquinamento di ogni forma la vita del pesce diviene, di minuto in minuto, sempre più difficile fino all’inesorabile dipartita.

Durata: 11’40”

  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
bottom of page