TURISMO: IN CAICCO TRA POSITANO, CAPRI E NAPOLI
Dal 6 all'8 maggio in Campania torna l'appuntamento con By Tourist on the Sea. L'evento, organizzato della società By Tourist con l'obiettivo di promuovere il turismo marittimo di lusso sulle coste campane, è giunto alla IV edizione e quest'anno si svolgerà in alcune delle più belle location della regione: Positano, Capri e Napoli. In programma brevi crociere, incontri b2b ed appuntamenti gastronomici tra tipicità e chef stellati con giornalisti, charter brokers ed operatori del settore provenienti da Stati Uniti, Europa ed Italia.
"Si tratta di una manifestazione a cui partecipiamo con orgoglio - spiega Francesco Luise, manager della Luise Associates, azienda italiana leader nel mondo dello yachting con 35 sedi in Italia - perché organizzata da esperti del settore e con partner impegnati da sempre ad offrire ai propri clienti un servizio eccellente, in navigazione e al momento dell'approdo. Ci saranno charter broker internazionali, firme rinomate del mondo dello yachting e l'occasione per noi imprenditori di confrontarci su progetti comuni di marketing territoriale".
Saranno in Campania charter brokers espressione dei marchi più importanti del settore, in cerca di spunti per gli itinerari a bordo di superyacht per la loro clientela di lusso. E poi giornalisti ed esperti del settore. A dare loro il benvenuto il 6 maggio ci penserà il 2 stelle Michelin Antonio Mellino del ristorante I 4 Passi di Nerano con una cena esclusiva in terrazza sul mare. Ad ospitarli l'hotel a 5 stelle Le Agavi di Positano dove il 7 mattina le aziende del territorio che si occupano di servizi turistici di lusso, potranno avere degli incontri commerciali per presentare le proprie aziende. Tra questi porti turistici come Lacco Ameno, Yachting Santa Margherita di Procida, Marina Molo Luise di Napoli, lo storico cantiere Gagliotta, le società di charter Plaghia e Premium Charter. Il tour continuerà via mare, a bordo del caicco Silver Star, che condurrà gli ospiti a Capri tra botteghe di profumi, shopping tour con un referente del prestigioso marchio Bulgari, con sede sia a Capri che a Napoli, e pranzo da Paolino, in giardino tra gli agrumi dell'isola mondana del Golfo. A sera il rientro ad Amalfi, Antica Repubblica Marinara per deliziare gli occhi, la mente e poi il palato all'esclusiva galleria di arte vietrese allestito da Antonio Dipino del ristorante La Caravella dove continuerà l'assaggio tra sapere e sapori del territorio campano. L'8 sarà l'ultimo giorno e in questo caso il viaggio continuerà con la navigazione guidata nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, visita al Castello Medioevale di Castellammare di Stabia e pranzo a Napoli, al ristorante Palazzo Petrucci. Il pomeriggio ci sarà la visita al Marina Molo Luise di Mergellina, al Cantiere Palumbo nel Porto partenopeo e lo shopping tour con "Bulgari&Champagne" brindando alla sede di Bulgari nella strada delle grandi firme di Napoli dove lo chef stellato Paolo Gramaglia del ristorante President stupirà gli ospiti con giochi di fiamme e bollicine. La serata si concluderà a Positano con i saluti.
"La manifestazione si avvale da quest'anno di partnership importanti. Mi preme sottolineare anche quella con l'associazione Italian Yacht Masters - illustra Luisa Del Sorbo, manager della società By Tourist e ideatrice dell'evento - Grazie al team dell'associazione ed al coordinamento del Comandante Dario Savino riusciremo a creare un secondo appuntamento a Napoli, dal 7 al 10 novembre, per i Comandanti dei superyacht, con momenti di formazione ed alta specializzazione, in cui i Comandanti potranno approfondire le novità fiscali e normative ministeriali per navigare in Italia e in particolar modo sulle coste campane, ma soprattutto potranno fare dei corsi di aggiornamento, con ore di formazione ed informazione unite a visite guidate ed itinerari turistici".