Cartoo: il primo teatro delle ombre per smartphone è di invenzione napoletana
Sarà presentato lunedì 20 marzo l'innovativo progetto made in Naples.
E' di invenzione napoletana il primo teatro delle ombre per smartphone che, da oggetto di esclusione, diviene oggetto di incontro, capace di stimolare attività di collaborazione, socializzazione e creatività.
Cartoo è il primo teatro delle ombre realizzato attraverso gli smartphone che aiuta i genitori ed i bambini a creare insieme favole e personaggi unici, e sarà presentato lunedì 20 marzo 2017 alle ore 10,00 presso Rework Napoli, Centro Direzionale, Isola E2 - Viale della Costituzione, 80143 Napoli.
Il gioco contiene un kit in cartone assemblabile composto da una base e da un proiettore, sul quale si posiziona, in un apposito vano, lo smartphone, per attivare la funzione luce. Per la creazione dei personaggi Cartoo fornisce delle linguette di pvc sulle quali è possibile disegnare con i marker a gesso liquido, cancellabili con un panno umido, personaggi di fantasia, o ricalcare quelli forniti nel kit e quelli disponibili sul sito web www.cartoo.it. Il kit sarà inoltre accompagnato da un canovaccio per creare la propria storia.
Il progetto è nato dall’idea di tre amici napoletani, Rodolfo Caggiano, Antonello Ilic Vitolo e Marianna Longo, ed è supportato da aziende campane specializzate nella lavorazione e stampaggio del cartone, tra cui l’azienda IOPRINTO.
Da poco è stato creato il prototipo che darà il via alla produzione e commercializzazione di Cartoo.
Per coprire i costi dell'avvio della fabbricazione dei primi duemila pezzi, che sono di circa 8.000 euro, ai quali si sommano le spese per il sito web (circa 2.000 euro), è stato deciso di affidarsi al crowdfunding, la raccolta di fondi tramite Internet, attraverso piccoli o grandi contributi sul sito www.eppela.com attivo dal 29 marzo 2017, che consentirà di accedere ad un pre–acquisto del prodotto e dei servizi collegati. Tra le ricompense del crowdfunding è prevista anche l'opportunità di supportare delle associazioni che operano nel sociale, donando un Cartoo, che, successivamente, sarà sviluppato anche in inglese e distribuito in tutta Europa. Inoltre, per ogni 10 Cartoo donati, sarà realizzato un laboratorio creativo gratuito per i bambini di alcune associazioni selezionate.
Maggiori dettagli saranno illustrati nel corso della conferenza stampa.
Contatti:
Web: www.cartoo.it
Email: cartooproject@gmail.com
Facebook page: Cartoo
Instagram: https://www.instagram.com/cartoo.it
Twitter: Cartoo
Phone Italia: +39 340 258 6807 - 3339153145
Phone Uk: +44 07479631247
Referente Italia: Antonello Ilic Vitolo - Rodolfo Caggiano
Referente Uk: Marianna Longo